ILDE

I laboratori dell'Essere

 “Quando la natura ha bisogno di nuove idee, cerca associazioni, non l’isolamento.”

STEVEN BERLIN JOHNSON

A proposito di ILDE…

Un laboratorio è un luogo dove si sperimenta, si ricerca, si elaborano tentativi, nel nostro caso, dell’Essere. Un luogo, il nostro laboratorio, dove si sperimentano, possibilità, modalità di comunicazione e relazione, indipendentemente dai ruoli e dalle parole ma a partire dalle emozioni e dalle sensazioni. Il sentire avrà la precedenza sul dire o sul fare. Le persone, all’interno dello spazio di laboratorio, avranno la possibilità di fare esperienza del loro stare in contatto, in ascolto, in relazione con se stessi e con l’altro, senza la necessità di esternare o di rappresentare qualsivoglia idea, concetto o immagine di sé.

Quello che cercheremo di fare è sperimentare il piacere di esserci, nella relazione, come propedeutica alla possibilità del fare insieme.

La metodologia

Il laboratorio dell’essere prevede la presenza di un considerevole numero di persone (da 40 in su, per multipli di 4). Le persone prenderanno posto su quattro file di sedie disposte sui quattro lati di un quadrato. Il laboratorio prevede inoltre l’utilizzo quasi costante di musica, diffusa da quattro casse disposte sui quattro angoli del quadrato. Tra le file di persone saranno sedute il trainer e un assistente.

Trainer e assistente proporranno situazioni, creeranno contesti in cui i partecipanti sperimenteranno il loro modo di stare. Le situazioni proposte avranno un carattere di continuità e fluidità in modo da dare la sensazione di un unico lungo momento.

La ricerca dell’esperienza, dell’incontro, dell’ascolto interiore guiderà tutto il lavoro.